ELENE SANADZE
soprano
Elene Sanadze, nata a Tbilisi (Georgia) il 20 dicembre 1998, si diploma con lode in canto lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Buzzolla” di Adria sotto la guida del Maestro Roberto Scaltriti.
Si è perfezionata in svariate masterclass con: Leone Magiera, Barbara Frittoli, Claudio Desderi, Sara Mingardo, Daniele Barioni, Damiana Pinti, Annamaria Dell’Oste e Roberta Ferrari. Nel 2019 ha approfondito il repertorio liederistico con Guido Baehr e Stefano Malferrari.
A soli 17 anni ha interpretato il ruolo di Serpetta ne “La finta giardiniera” di W.A. Mozart. In seguito, a 19 anni, ha debuttato nel ruolo di Barbarina ne “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart a fianco di Bruno Praticò. Nel 2019 ha eseguito lo “Stabat Mater” di Pergolesi nella Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo di Adria. Da qui sì è esibita in svariati teatri e sale da concerto con l’orchestra e in formazioni cameristiche.
qualche informazione sul duo
Elene Sanadze, soprano, e Giovanni Noventa, chitarra classica, dopo le rispettive esperienze e formazioni personali si sono uniti in duo dedicandosi tanto alla trascrizione di nuovo repertorio quanto all’esecuzione di opere originali.
Nel 2024 si sono diplomati con lode in musica da camera al Conservatorio di Adria sotto la guida del Maestro Nazzareno Carusi.
Il duo farà il suo debutto discografico nel 2025 con l’etichetta Movimento Classical.
